Vivere con gusto

Enogastronomia

 

Riti culinari coloratissimi. Una varietà di sapori e aromi che potrete trovare solo qui dove si sono incrociati popoli, lingue e tradizioni. Assaporate le influenze mitteleuropee, mediterranee e slave, senza dimenticare la cucina popolare dai piatti semplici e genuini, arricchiti dalle erbe di campo, preparati in campagna e sui monti.

Per cantine andar

Gli ambasciatori Friulani come il prosciutto di San Daniele e i prestigiosi vini come il Ramandolo e il Picolit, neri robusti e dai nomi bizzarri. Il Tazzelenghe e bianchi unici al mondo come la Ribolla Gialla. Entrate nelle cantine e scoprite l’ospitalità dei vignaioli.

Con il pesce, arriva in tavola l’Adriatico.

Crostacei e conchiglie, piatti come il boreto di Grado, gli scampi a la busara della tradizione istriana, i sardoni del golfo di Trieste e i ribaltavapori di Marano Lagunare.

 

Formaggi di ogni sapore e forma. Montasio, ricotta affumicata che sa di malga e quelli meno conosciuti come il “formadi frant” e l’Asìno. Scoprite come la sapienza contadina, da generazioni, e’ capace di ricreare nel tempo, sapori inimitabili. E non dimenticate Sua Maesta’ il Frico.

 

Siamo certi di avervi fatto ingolosire, quindi, venite a trovarci e… Buon Appetito!

 

Leggi di piu'